Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

”Sviluppo Imprese in Sicurezza”: il Sant'Anna accanto a Confindustria nella realizzazione del progetto

Data pubblicazione: 07.06.2012
Back to Sant'Anna Magazine

”Sviluppo Imprese in Sicurezza” è il progetto che Confindustria, in collaborazione con Inail, Federmanager e Fondirigenti, ha realizzato per favorire una maggiore diffusione della cultura della prevenzione dei rischi lavorativi, non solo come imperativo etico e di responsabilità sociale, ma come fattore determinante per la qualità del lavoro e la competitività dell’impresa.

Il progetto, sviluppato nel quadriennio 2009-2012, è stato promosso e sostenuto dal Comitato Tecnico Sicurezza di Confindustria, istituito dalla Presidente Marcegaglia e presieduto da Samy Gattegno.

Nel Report “Quadro dei contenuti e delle migliori esperienze di sicurezza in azienda presentate nell’ambito del progetto SIS - Sviluppo Imprese in Sicurezza” sono state raccolte e sistematizzate le buone prassi aziendali in tema di sicurezza sul lavoro, proposte dai rappresentanti delle oltre 70 aziende testimonial: importante il contributo del Sant'Anna con il Prof. Marco Frey dell'Istituto di Management, docente di economia e gestione delle imprese.

Dedicata ai vertici delle imprese italiane, l’iniziativa ha coinvolto oltre 6.000 tra imprenditori e manager attraverso 38 incontri seminariali distribuiti sull’intero territorio nazionale, realizzati in stretta collaborazione con 43 Associazioni Territoriali e Settoriali del Sistema Confindustria e strutturati in un format altamente coinvolgente ed interattivo, attraverso testimonianze, filmati e strumenti di approfondimento.

Con il Progetto SIS, il Sistema Confindustria ha messo a disposizione la propria organizzazione affinché l’attenzione e l’impegno che le imprese industriali già riservano alla tutela della salute e della sicurezza dei propri collaboratori, diventi patrimonio comune e sempre più diffuso all’interno ed all’esterno dei luoghi di lavoro, trasformando le questioni legate alla sicurezza sul lavoro, da problema tecnico di pochi a soluzione gestionale di tutti.

Il filo rosso del programma è stato “La sicurezza conviene sempre”:

  • perché l'investimento in sicurezza, fornisce valore aggiunto all'impresa e genera vantaggi competitivi;
  • perché il sistema di gestione della sicurezza è connaturato con la più generale organizzazione aziendale del lavoro;
  • perché una cultura aziendale orientata alla sicurezza è motore di comportamenti individuali responsabili e sicuri.

Maggiori info sul sito di Confindustria.